News

Come riordinare casa velocemente: 5 pratici consigli

riordinare casa velocemente

Riordinare casa velocemente senza ansia e senza stress

Molto spesso, per molti di noi, riordinare casa è un vero e proprio incubo.

Non sai da dove iniziare, il tempo è sempre limitato e l’idea di passare il fine settimana tra stracci per la polvere e oggetti sparsi per la casa ti manda in panico. Non preoccuparti! Oggi ti diamo cinque pratici consigli su come riordinare casa velocemente, che ti permetteranno di essere efficiente e guadagnare tempo per dedicarti alle cose che ami di più.

Riordinare casa velocemente: i nostri consigli

1. Fai un planning settimanale

Pianificazione: questa deve essere la tua parola d’ordine. Prendi un foglio e inizia a segnare ogni ambiente della casa, oppure se hai poco tempo, puoi segnare anche aree più piccole (armadio, cassetti, dispensa e così via). Dai una priorità e segui la lista. Non è necessario fare tutto in una giornata sola: puoi suddividere per giornate, a volte basta anche solo mezz’oretta al giorno per avere tutto in ordine. Ovviamente, poi, impegnati al massimo per non mettere in disordine tutto di nuovo!

2. Suddividi per destinazione d’uso

Quando fai ordine, suddividi i tuoi oggetti per destinazione d’uso: in questo modo sarà più facile rimettere in ordine. Inoltre, puoi facilmente vedere cosa è rovinato ( e quindi da buttare via), e ciò che è ancora in buono stato (tenere). Segui il metodo di Marie Kondo : raccogli tutto e suddividilo in categorie. Quindi, una categoria alla volta,  inizia a mettere ordine tenendo solo gli oggetti che ti donano gioia e che sono funzionali. Fai spazio nella tua casa e nella tua vita!

Tieni tutto in ordine con i nostri organizer :

Le nostre proposte

  1. Metti in ordine tenendo conto delle tue abitudini

In pratica tieni a portata di mano tutto ciò che ti serve spesso ed archivio ciò che non usi mai. Ovviamente, tieni anche conto delle esigenze di chi abita insieme a te. Rendi l’organizzazione della casa un momento di convivialità: trasforma il dovere in un gioco, cosi che anche i più piccoli inizino ad imparare ed essere responsabili delle loro cose. Riordinare casa velocemente non è mai stato così divertente!

  1. Sfrutta bene tutti gli spazi

Sempre secondo Marie Kondo è bene sfruttare gli spazi verticali piuttosto che quelli orizzontale. Se hai dai cassetti troppo profondi, usa delle alzate in modo da sfruttare proprio tutto lo spazio. Lo stesso si può applicare se hai delle credenze alte, con tanto spazio tra un ripiano e l’altro.

  1. Pianifica i nuovi acquisti

Compra solo che ti è necessario per evitare di accumulare. Comprare un nuovo oggetto significa sacrificare spazio in casa, oltre che tempo per sistemarlo, pulirlo, ripararlo. Prima di procede all’acquisto chiediti sempre se è necessario, se hai spazio in casa per tenerlo e se non hai già oggetti che svolgono la stessa funzione.

Ti sono stati utili questi consigli? Faccelo sapere con un commento

Eleganza e praticità

author-avatar

Dikasa

Il negozio online che ti propone il più vasto assortimento di cesteria, oggetti di artigianato, accessori e complementi d’arredo di grande pregio per donare alla tua casa una personalità unica, la TUA! Centinaia di proposte originali selezionate da un team di esperti che si appoggia per gli approvvigionamenti ad una realtà dall’esperienza più che trentennale nel settore della Home Decoration.

Torna alla lista