News

3 consigli e idee per organizzare al meglio il tuo ufficio in casa

ufficio in casa

Da qualche anno la casa non è solo il luogo in cui tornare dopo una lunga giornata di lavoro. Le nostre case, per chi è libero professionista, lavora in telelavoro o in smart working, sono diventate anche uffici, spazi dove incontrare clienti, gestire gli appuntamenti e l’attività. Si è creata così l’esigenza di riservare uno spazio dedicato a tale scopo, l’home office, un luogo che deve essere funzionale ma accogliente. Vediamo insieme come possiamo arredare uno studio in casa. Ecco i nostri consigli e le nostre idee.

Angolo studio e ufficio in casa: come sceglierlo

Organizzare un angolo studio o un ufficio in casa non è semplice, soprattutto se mancano spazi. Per poter lavorare al meglio è necessario uno spazio luminoso ma, soprattutto tranquillo. La prima cosa da valutare sono quindi gli spazi a disposizione: se una stanza è molto ampia si può pensare di dedicare un angolo a ufficio/angolo studio magari separandolo dal resto tramite paraventi, divisori o separé. Al contrario, se disponete di numerose stanze, potete adibirne una a ufficio magari quella più vicina alla porta d’ingresso.

Il secondo quesito da tenere in considerazione è la luminosità. Una stanza ben illuminata naturalmente è importante non solo per la visibilità, ma anche per gli effetti benefici che può avere dal punto di vista psicologico e fisiologico.

Quali sono i complementi d’arredo essenziali?

Scrivania

Non c’è ufficio in casa senza scrivania: essa, infatti, è l’elemento principale di ogni home office, in quanto è il complemento d’arredo sulla quale saranno poggiati il computer, le lampade da appoggio e i documenti necessari. Oltre alla scrivania, ovviamente, bisogna pensare anche alla seduta che deve essere ergonomica per non affaticare eccessivamente la schiena e le gambe.

DiKasa consiglia:

Scrivania con 2 cassetti e uno scaffale con 2 scomparti, in legno di pino ed MDF (Dimensioni complessive: Larghezza 90 cm Altezza 78 cm Profondità 50 cm)

Libreria

Una volta sistemata la vostra postazione, passiamo al resto dell’ambiente. Che ne dite di una bella libreria dove riporre libri e soprammobili?

DiKasa consiglia

Libreria Hardwood, con 3 ripiani non regolabili (Dimensioni complessive: Larghezza 65 cm Altezza 180 cm Profondità 35 cm)

Complementi di decoro

Infine passiamo alle decorazioni che rendono accogliente e invitante ogni ambiente della casa. Per il vostro ufficio in casa vi consigliamo il set da scrivania Noomi, disponibile in diverse colorazioni

 

author-avatar

Dikasa

Il negozio online che ti propone il più vasto assortimento di cesteria, oggetti di artigianato, accessori e complementi d’arredo di grande pregio per donare alla tua casa una personalità unica, la TUA! Centinaia di proposte originali selezionate da un team di esperti che si appoggia per gli approvvigionamenti ad una realtà dall’esperienza più che trentennale nel settore della Home Decoration.