News

CESTI IN VIMINI: UNA TRADIZIONE ANTICA

vimini

La storia dei cesti in vimini è molto antica, le prime testimonianze dell’antica arte della cesteria, infatti, risalgono addirittura a 11.000 anni fa. Furono i primi popoli sedentari e agricoltori che, spinti dalla necessità di raccogliere i prodotti coltivati, si ispirarono (probabilmente) ai nidi degli uccelli per creare i primi cesti in vimini.

Questa pratica viene considerata fra le prime opere di artigianato, precedente alla nascita della ceramica e, addirittura, precorritrice della tessitura. A testimonianza di questo, basti pensare che essa è diffusa tra tutti i popoli della Terra.

Si trattava di prodotti ben lontani dai cesti in vimini presenti nell’immaginario collettivo, i primi ritrovamenti di contenitori intrecciati erano essenzialmente cesti ricoperti di terra cruda. Essi, infatti, venivano utilizzati anche per la raccolta dell’acqua, tanto che alcune popolazioni erano solite rivestirne l’interno con resine impermeabili.

È solo con il tempo che i primi “maestri artigiani” hanno acquisito le competenze tecniche per realizzare i cesti più complessi e solidi che conosciamo.

Sul nostro sito trovi tantissimi articoli in vimi. Dai un’occhiata, clicca qui

author-avatar

Dikasa

Il negozio online che ti propone il più vasto assortimento di cesteria, oggetti di artigianato, accessori e complementi d’arredo di grande pregio per donare alla tua casa una personalità unica, la TUA! Centinaia di proposte originali selezionate da un team di esperti che si appoggia per gli approvvigionamenti ad una realtà dall’esperienza più che trentennale nel settore della Home Decoration.

Torna alla lista